Federico Malaman: La vita non è in quattro quarti


Intervista con uno dei bassisti più importanti della scena musicale italiana.

Dalla vita non sai davvero mai cosa aspettarti: proprio per questo, nello zainetto fatto la sera prima di andare al SHG di Milano, avevamo messo anche un piccolo kit di sopravvivenza per eventuali riprese video.
La fortuna aiuta gli audaci, e davanti alla nostra telecamerina abbiamo incontrato Federico Malaman, che ci ha raccontato un po’ di novità.

Nell’intervista che segue, il grandissimo bassista voluto fortemente sul palco da Mario Biondi per i suoi tour, ci racconta del suo ultimo lavoro in studio, “LIFE” e ci spiega le caratteristiche peculiari del suo nuovo basso signature costruito dalla Laurus di Schio (VI), improvvisando per noi qualche groove.

“Questo è un album in cui c’è un po’ di vita, ecco perchè si chiama Life. E il sottotitolo potrebbe essere La vita non è in quattro quarti. Nella vita ci sono un sacco di intoppi, di cambi di tempo…”

Cambi di tempo che a volte ti regalano qualche minuto in compagnia di un professionista di grande umanità.


Intervista


Particolarità del basso Laurus signature Federico Malaman

  • Camera tonale superiore intercomunicante con quella centrale, alla quale sono stati applicati tre tubi di accordatura per raggiungerel’adeguata risposta del Body.
  • Le sellette del ponte sono dotate ciascuna di uno “Spoiler”: spessore mm 1 e lunghezza mm 40.
  • Pick-Ups “NS” in versione Dual-Blade che, possono essere usati sia inHumbucker che in Single-coil. Questo permette sia sonorità”armoniche e scorrevoli” nella tecnica di pizzicato, che sonorità più “taglienti ed aggressive” per una brillante tecnica Slap
  • Il manico lamellare in 5 sezioni di Acero ed Amaranto è di costruzione “Neck-Thru-Body”. Il retro-manico ha la particolare sagomatura anatomica disegnata sul calco della mano (come i manici di serie Laurus)
  • Body in Mogano con Top in Palissandro
  • Tastiera in resina fenolica con 24 tasti in scala 34″.
  • Paletta in Mogano applicata con incastro e spinatura con inclinazione18 gradi, per una forte pressione sul capotasto. Il contatto delle corde direttamente sulla paletta stessa, è studiato per conferire un migliore attacco.
  • Preamplificatore dei controlli di tono attivi (3 vie): NOLL con intervento Custom.
  • Manopole dei potenziometri in legno di ebano.

Collegamenti esterni

Per acquistare LIFE: link.

Sito Laurus Bass

La nostra diretta sul basso Laurus 5 corde

Scritto da Carlo Debortoli